genitori e bambina di spalle mano nella mano

Rapporto genitori e figli, imparare sul campo

Fare il genitore è spesso definito a buona ragione come uno dei mestieri più belli e difficili al mondo. Per quanto ci si possa preparare la realtà è che non esistono veri manuali di istruzioni, tutorial o corsi di addestramento. Si diventa madre e padre direttamente sul campo, facendo, sbagliando, imparando da soli, e ricorrendo al sostegno esterno nei casi in cui ci si accorge di affrontare un disagio al di là delle proprie forze. Vediamo perché comunicare tra genitori e tra genitori e figli è così importante nelle varie fasi della vita.

adolescente davanti a videogame

Il mondo virtuale e la dipendenza da internet e dai videogiochi

Parlare di Internet, social network, videogame vuol dire porsi di fronte alla complessità del mondo virtuale, nei suoi aspetti sia positivi che negativi. Queste piattaforme virtuali sono entrate a far parte del quotidiano per miliardi di persone, facilitano molti aspetti delle attività sia ricreative che lavorative e offrono utili strumenti per incrementare la qualità della vita. Allo stesso tempo, però, nascondono alcuni tranelli pericolosi per l’equilibrio psichico, sia per gli adulti che per coloro che più ne usufruiscono: gli adolescenti.

ricerca uso psicofarmaci in Italia

Psicofarmaci: Ansiolitici e ipnotici

Dal punto di vista tossicologico, le benzodiazepine non presentano elevata ‘tossicosità’, sono ben tollerate e sono minimi gli effetti collaterali negativi che producono. Infatti sono farmaci molto selettivi, e agiscono esclusivamente sul sistema neurotrasmettitoriale che interessa la sintomatologia ansiosa

Bambini

Il trauma nei bambini: gli effetti

Prepariamoci ad ascoltare cosa dicono gli studiosi sugli effetti dei traumi sui bambini. Gli studiosi hanno individuato conseguenze comuni a tutti i tipi di traumi, e conseguenze specifiche per i due tipi diversi di traumi: lo shock oppure il trauma ripetuto nel tempo.