Psicologi e Psicoterapeuti

Psicologi e psicoterapeuti che lavorano al Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia di Roma sono professionisti con esperienza che lavorano nel pieno rispetto del codice deontologico di riferimento.

Dottor Emiliano Alberigi, Psicologo e Psicoterapeuta

Laureato con lode in psicologia, si è iscritto all’albo degli Psicologi del Lazio dal 2007

E’ esperto di disturbi dell’alimentazione ed ha svolto il tirocinio e parte della sua formazione presso l’ABA (Associazione per lo Studio e la ricerca sull’Anoressia, la Bulimia e i Disordini alimentari), dove  ha lavorato dal 2007 al 2011 come consulente psicologo e docente del corso di specializzazione. Sempre in tema di disturbi alimentari, nel 2011 ha contribuito a fondare l’Associazione Psicoanalitica Romana D.A.I. (Disturbi Alimentari in Istituzione).

Ha lavorato dal 2005 al 2008 con pazienti psicotici come operatore di comunità presso la comunità residenziale “Gnosis, La Castelluccia”.

È specializzato in psicoterapia presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG).

Si è occupato di ricerca clinica nell’ambito delle teorie sull’attaccamento, sull’abuso infantile e sui disturbi del comportamento alimentare collaborando con la Prof. Anna Maria Speranza della cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo.

E’ il Presidente dell’Associazione Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica di Roma

Pubblicazioni

  • Speranza AM, Alberigi E (2006), La relazione tra abuso e disturbi alimentari: il ruolo della dissociazione, Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, Vol. 8 N.1 Marzo
  • Alberigi E (2007), Adult Attachment Interview (AAI): dalla ricerca alla clinica, Infanzia e Adolescenza, Vol. 6 N. 1 Gennaio-Aprile
  • Alberigi E (2010), Gruppo monosintomatico per i Disturbi del Comportamento Alimentare: funzioni del campo omogeneo, Koinos, XXXI, Gennaio-Giugno

Dottor  Christian Giaccaglia, Psicologo e Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia e specializzato in Psicoterapia individuale e di gruppo,  è iscritto all’albo degli Psicologi delle Marche dal 2005.

È socio dell’Istituto di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) e dello Studio ICG di Fano (Pesaro) oltre che uno dei soci fondatori del Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica di Roma.

Collabora con diverse Associazioni ed Enti nella formazione e nella gestione di gruppi in Istituzioni (scuole, cooperative, aziende).

E’ consulente e supervisore della Cooperativa “Stand Up” di Roma.

Svolge valutazioni psicodiagnostiche come CTP e CTU.

E’ stato Docente di Psicologia per l’ASL ZT1 di Pesaro e la Provincia di Pesaro e Urbino (Corsi FSE).

E’ formatore presso la PPC, per importanti aziende multinazionali.

Ha collaborato alla rivista di filosofia Thauma.

Lavora come libero professionista a Pesaro e Roma, dove svolge consulenze psicologiche e psicoterapie ad indirizzo psicoanalitico.

Pubblicazioni

  • Christian Giaccaglia, Setting e campo analitico – Gruppi di esploratori nelle istituzioni, in AA.VV., Per una psicoanalisi nelle Istituzioni, Armando Editore, 2016.
  • Christian Giaccaglia, Antonella Presutti , Gruppi in Movimento. Possibilità di pensiero in contesti militanti, KOINOS G.F.A. Nuova Serie I, n. unico, giugno-dicembre 2013.
  • Dizioni e finzioni, Thauma Rivista di Arte e Filosofia, Anno I°, 2005.
  • Detto tra noi, Daniel Paul Schreber in memoriam,  Thaum Rivista di Arte e Filosofia,  Anno III°, 2009.

Dott. Simone De Persis – Psichiatra e Psicoterapeuta

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia a Roma, si è specializzato a pieni voti  in Psichiatria e in Psicoanalisi di Gruppo presso l’Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo; ha conseguito un Master di II livello in Addictologia presso l’Università di Pisa.

E’ stato supervisore di progetto per l’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze di Roma E’ membro del Direttivo e del Comitato Scientifico della Società Italiana Tossicodipendenze del Lazio. E’ stato relatore in numerose attività congressuali in tutta Italia.

E’responsabile di reparto e vice-direttore sanitario presso la casa di cura neuropsichiatrica e comunità terapeutico-riabilitativa Villa Von Siebenthal a Genzano di Roma.

E’ psichiatra presso il Centro Alcologico dell’ASL Rieti UOS. E’ medico psichiatra per il Centro Demian per la cura delle dipendenze patologiche, socio dell’Associazione Gradiva, vice-direttore di Psycosalute e socio del Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica di Roma.

Pubblicazioni

  • De Persis, De Filippis, Sciortino, Dario, Sciarretta, Disturbi psichiatrici gravi e da uso di sostanze. Addiction Disorders, Gen 2009
  • Janiri, Caroppo, Martinotti, De Filippis, De Persis, Pozzi, Il punto di non ritorno. 2012
  • De Persis S, Sciortino S, L’approccio Integrato con il paziente cocainomane in un centro semiresidenziale.
  • De Filippis S, Cuomo I, Lionetto L, Janiri D, Simmaco M, Caloro M, De Persis S, Piazzi G, Simonetti A, Telesforo L, Sciarretta, Federica A, Caccia, Gentile G, Kotzalidis G D, Girardi P, Intramuscular Aripiprazole in the Acute Management of Psychomotor Agitation, Pharmacotherapy (Impact Factor: 2.31). 03/2013; DOI: 10.1002/phar.1260
  • Caloro M, Lionetto L, Cuomo I, Simonetti A, Pucci D, De Persis S, Casolla B, Kotzalidis G D , Sciarretta A, De Filippis S, Simmaco M, Girardi P, An improved simple LC-MS/MS method for the measurement of serum aripiprazole and its major metabolite, Journal of pharmaceutical and biomedical analysis (Impact Factor: 2.45). 03/2012; 62:135-9. DOI: 10.1016/j.jpba.2012.01.003
  • M. Caloro, A. Simonetti, L. Lionetto, S. De Persis, I. Cuomo, D. Pucci, B. Casolla, G. D. Kotzalidis, S. De Filippis, M. Simmaco, P. Girardi, Intramuscular aripiprazole in the management of acute psychomotor agitation: do serum levels correlate with clinical response? European Neuropsychopharmacology – EUR NEUROPSYCHOPHARMACOL 01/2011; 21. DOI: 10.1016/S0924-977X(11)70829-X
  • S. De Filippis, I. Cuomo, S. De Persis, M. Parisi, C. Di Pasquale, L. De Vecchis, L. Penna, A. Sciarretta, Efficacy of intramuscular aripiprazole in the management of agitated patients, European Neuropsychopharmacology – EUR NEUROPSYCHOPHARMACOL 01/2009; 19. DOI: 10.1016/S0924-977X(09)70397-9
  • M. Zanasi, S. De Persis, M. Caporali, A. Siracusano, Dreams and Age, Perceptual and Motor Skills (Impact Factor: 0.49). 07/2005; 100(3 Pt 2):925-38. DOI: 10.2466/PMS.100.3.925-938
  • A. Addazi, G. Cesarano, C. Cesaro, M. Coletti, A. Consoli, O. De Luca, S. De Persis, V. Di Fabio, M. di Giannantonio, A. Fantoma, G. Gerra, C. Leonardi, S. Libianchi, G. Mammana, D. Nacca, M. Nuovo, S. Pelli, N. Rago, R. H. Salas Meza, S. Sciortino, S. Tomassetti, D. Vetrano, Non solo doppia diagnosi. I Servizi di fronte alla tossicodipendenza che cambia, Franco Angeli 2007

Dottoressa Claudia Liuzzi, Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio dal 2005.

È specializzata in psicoterapia presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) ed ha condotto un gruppo psicoterapeutico presso la Asl Rm E di Ostia.

Ha collaborato come operatrice presso la comunità terapeutica-riabilitativa “Passaggi” di Carsoli.

È socia fondatrice e tesoriera del Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica di Roma.

È formatrice presso la PPC , per importanti aziende multinazionali .

Lavora come libera professionista a Roma dove svolge consulenze psicologiche e psicoterapie ad indirizzo psicoanalitico.

 

Dott.ssa Antonella Presutti, psicologa e psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Urbino “Carlo Bò”, è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2006 e degli psicoterapeuti del Lazio dal 2010.

È specializzata in Psicoterapia ad orientamento psicoanlitico presso la scuola I.I.P.G. (Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo). Si occupa di Psicoterapia dell’adulto e del bambino e conduce gruppi in studio privato e nelle istituzioni.

Collabora con l’associazione Impronte – Onlus (associazione per la tutela del processo maturativo del bambino ad iniziare dalla prima infanzia) in varie attività:

  • conduzione del laboratorio artistico-espressivo “Tribù degli artisti” per bambini dai 3 ai 8 anni (presentato in vari incontri anche al Museo Esplora);
  • assistenza al puerperio,
  • assistenza domiciliare al puerperio e a bambini con disagio.

Collabora con la Logos – Progetto Alta Formazione  con docenze per la formazione dei Coordinatori Pedagogici e Tecnici di Ludoteca.

Ha collaborato con l’ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità ) presso la Tendopoli di Arischia (L’Aquila) come psicologa volontaria.

E’ la coordinatrice scientifica del Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica di Roma ed è socia del CRPG (Centro Ricerche Psicoanalisi di Gruppo) di Roma.

 

Dottoressa Ilaria Sassi, Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia clinica e di comunità nel 2004, è iscritta all’albo Psicologi del Lazio dal 2006.

Ha svolto parte della sua formazione presso il “Tetto Azzurro” di Roma (Centro provinciale per la diagnosi, l’accoglienza e il trattamento del bambino abusato e maltrattato), portando avanti una ricerca sulla trasmissione intergenerazionale dell’abuso sotto la supervisione del Prof. Massimo Ammaniti.

Ha collaborato presso l’ABA (Associazione per lo Studio e la Ricerca sull’Anoressia, la Bulimia e i Disordini alimentari) dove ha conseguito, nell’anno 2007, una borsa di studio per il trattamento statistico dei dati clinici riguardanti il centro.

E’ diplomata in psicoterapia presso l’Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo (I.I.P.G.) e ha condotto un gruppo psicoterapeutico presso la ASL RM/B di Roma.

Collabora con il Prof. De Vita presso la cattedra di Psicologia Dinamica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre.

Svolge Consulenze tecniche di parte (CTP) per il Tribunale di Roma nonché terapie dell’età adulta ed evolutiva individuali e di gruppo in ambito privato.

E’ membra e tesoriera dell’Associazione Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica di Roma.

 

Per Parlare con i Nostri Terapeuti

Contattaci
Share This