Ricerca Clinica e Tirocini

Ricerca Clinica

L’Associazione Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica, ha tra gli obiettivi quello di promuovere l’incontro tra realtà istituzionali pubbliche e realtà del privato sociale.

Uno dei metodi è quello di utilizzare il gruppo, sia all’interno che all’esterno dell’associazione, come strumento privilegiato di indagine, ricerca, esperienza e cura delle istituzioni stesse.

La formazione e la supervisione sono strumenti necessari e indispensabili nell’operatività del nostro lavoro. Per questo siamo continuamente alla ricerca di sperimentare diversi modelli di intervento e ricerca che permettano una integrazione efficace nel territorio in cui operiamo attraverso il piccolo gruppo.

Al momento le supervisioni interne della nostra equipe, il lavoro di formazione e supervisione in enti esterni (come le cooperative sociali e le associazioni di volontariato) rappresentano una rete di scambio e comunicazione che si integra nella realtà territoriale e fa del gruppo il nostro modello principale di intervento nella formazione e nella ricerca.

L’attività di ricerca e di pubblicazione (public-action) delle esperienze dell’associazione si svolge principalmente nei seminari e conferenze dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, nei Centri di Ricerca di Psicoanalisi di Gruppo e attraverso la rivista Koinos.

Consideriamo l’attività clinica e di formazione e la ricerca teorico-clinica come due aspetti imprescindibili dell’operatività quotidiana.

Tirocini

L’Associazione è aperta ad eventuali proposte di tirocini:

  • Pre e post-lauream per psicologi, nei nostri Centri Clinici, previa convenzione con l’Università di riferimento
  • Post-lauream e Tirocini di Specializzazione, in realtà istituzionali in cui sono avviati progetti di psicologia clinica e psicoterapia.

*Al momento la possibilità di Tirocini per Psicologi non specializzandi è sospesa. (11/12/2015)

Per Proporre o Partecipare a Progetti di Ricerca o Tirocini

Contattaci
Share This