Consulenza Psichiatrica

La consulenza psichiatrica è fornita da un medico psichiatra e permette di diagnosticare un eventuale disturbo psichiatrico nonché individuare il trattamento farmacologico più indicato.

La presenza della figura medica dello psichiatra all’interno del Centro di Psicologia e Psicoterapia, permette, attraverso un lavoro integrato di equipe, di considerare tutti gli aspetti della malattia e di intervenire in modo complesso in ogni tipo di disturbo psicopatologico.

In ogni caso, la terapia farmacologica non può sostituire la psicoterapia in quanto essa agisce solo sui sintomi e non sulle cause.

Ciò non toglie che, in alcuni casi di particolare sofferenza, possa essere indicato anche l’utilizzo della terapia farmacologica.

Psicoterapia e terapia farmacologica si sostengono a vicenda:

• i farmaci permettono la psicoterapia
  • la psicoterapia aumenta l’accettazione della terapia farmacologica

Il loro utilizzo integrato rappresenta l’unica possibilità di efficace trattamento terapeutico di disturbi che hanno un’origine multifattoriale, e richiedono perciò risposte diversificate, tenendo presente l’impossibilità di trattarli con interventi parziali e unidirezionali.

I nostri collaboratori psichiatri:

Dott. Simone De Persis

Dott. Orfefs Piperopoulos

Per Approfondire:

psicofarmaci

ansiolitici

differenza tra psichiatra e psicoterapeuta

farmaci per i disturbi psichici

Se hai Bisogno di una Consulenza Psichiatrica

per Te o Qualcuno dei Tuoi Cari