Consultorio Familiare

Il servizio di Consultorio Familiare serve ad aiutare famiglie e coppie che stanno affrontando delle difficoltà quali:

  • disturbo psicologico o malattia di uno dei sui componenti
  • conflittualità
  • disagio o sofferenza causati dai più diversi motivi
  • problemi nell’accettare o gestire il ruolo di genitore
  • dubbi o difficoltà attinenti la sfera procreativa (ad es. sulla contraccezione, sulla prevenzione della gravidanza, sui diritti della maternità etc.)

Il Consultorio familiare interviene anche quando il disturbo psicologico è manifestato da uno solo dei suoi componenti perché la famiglia è un sistema, per cui l’insorgere di una difficoltà in uno dei suoi membri genera delle ricadute su tutti gli altri.

Le Problematiche della Famiglia

Ciascun individuo evolve e si trasforma nel tempo per cui la famiglia deve confrontarsi e assecondare le trasformazioni relative allo sviluppo emotivo, cognitivo e fisico dei suoi diversi componenti; basti pensare al processo di crescita di un figlio o a quello di invecchiamento di un adulto.

Così come gli individui si trasformano nel tempo, allo stesso modo le relazioni esistenti tra i diversi membri della famiglia cambiano, portando significative modificazioni all’interno della famiglia stessa; ad esempio le relazioni tra genitori e figli variano man mano che i figli crescono.

consulenza genitoriale roma nordIn una famiglia intervengono cambiamenti importanti anche in seguito a trasformazioni della sua composizione, come con la nascita o l’adozione di un figlio, con l’accoglimento di un genitore anziano rimasto solo, o con l’uscita dal nucleo familiare di uno dei membri per matrimonio, separazione coniugale o decesso.

Inoltre i componenti del nucleo familiare possono subire le conseguenze del disagio psichico di uno dei suoi membri anche perché spesso cercano di aiutarlo a superare la crisi (a puro titolo esemplificativo, pensiamo ad una famiglia che sostiene un genitore nella sua lotta contro una dipendenza oppure contro la depressione).

Notevoli influenze sono esercitate anche dalle trasformazioni che avvengono nel contesto sociale e culturale di cui si fa parte; in questo particolare momento come non citare gli effetti della crisi economica e della disoccupazione.

Alla famiglia, così, è richiesta la capacità di adattarsi a questi continui movimenti trasformativi, pur conservando la propria stabilità, il senso della propria identità e continuità nel tempo.

Cosa non sempre facile né automatica quando si parla di eventi “critici” come quelli descritti sopra, sia che si tratti di eventi attesi (matrimonio, nascita dei figli, crescita, invecchiamento, etc.) sia che si tratti di situazioni non previste (disagio psichico o sociale di uno o più dei componenti della famiglia, malattia fisica, crisi economica etc.)

Questi eventi richiedono la capacità di attingere a tutte le risorse di cui la famiglia dispone e spesso necessitano di anni di continui riassestamenti per essere superati.

Alcune volte un nucleo familiare si trova a confrontarsi con più di un evento critico contemporaneamente, per cui sono messe a dura prova le capacità riorganizzative del gruppo, che deve farsi carico nello stesso momento di più esigenze anche in contrasto tra loro; ne è un esempio la cosiddetta “doppia separazione”, quando una coppia coniugale si separa durante l’adolescenza del figlio.

Non sempre le famiglie riescono a fare fronte a tutto ciò, per cui in alcuni casi vanno in contro alla disgregazione, in altri manifestano un qualche disagio, in altri ancora ricorrono ad aiuti esterni.

Il Consultorio

Il consultorio familiare è il luogo dove la famiglia può trovare accoglienza e ascolto delle sue problematiche e dove può essere indirizzata al percorso più indicato per risolvere i suoi problemi.

Nei nostri Centri la presenza di più figure professionali e le collaborazioni con la rete territoriale (medici di base, etc.) permettono una presa in carico delle problematiche familiari in tutta la loro complessità.

 

Richiedi un Colloquio presso di Noi

Contattaci
Share This