Colloquio Psicologico di Coppia

Il colloquio psicologico di coppia serve a individuare e definire i problemi emotivi, sociali o sessuali che una coppia si trova ad affrontare, suggerendo un percorso per una loro possibile soluzione.

Una coppia, infatti, è caratterizzata proprio dalla condivisione di questi tre aspetti: emozione, socialità e sessualità.

Essi sono interrelati, per cui il buono o cattivo funzionamento di uno di essi si ripercuote, positivamente o negativamente, anche sugli altri; tuttavia l’eccellenza di uno dei tre aspetti (ad esempio l’emotività) non può mai compensare la carenza o assenza di uno degli altri (ad esempio la sessualità).

Nel lungo periodo, la carenza o assenza di uno di questi tre aspetti determina una sofferenza all’interno della coppia, anche se talvolta inespressa.

Sopprimere o ignorare i sintomi del disagio non porta ad una soluzione, ma anzi aduna loro cronicizzazione. 

Una ulteriore complicazione, nei disagi di coppia, sta nel fatto che ciascuno dei soggetti che la compone ha un determinato punto di vista emotivo e spesso non riesce a comprendere il punto di vista dell’altro, ossia a mettersi nei suoi panni e vedere con i suoi occhi.

La psicoterapia di coppia serve anche a stimolare la condivisione di pensieri e sentimenti, sbloccando quei rigidi copioni di comportamento che, quasi sempre, la coppia porta con sé.

La psicoterapia di coppia, più delle altre, serve anche a ripristinare uno spazio comunicativo tra i due individui, in modo che essi e la coppia che formano possano continuare ad evolversi.

Il suo scopo ultimo non è né quello di rilanciare la coppia nè di separarla, poiché ciò dipenderà dalla direzione che i suoi membri decideranno di seguire, come individui e come coppia.

Come funziona il Colloquio Psicologico di Coppia

consulenza di coppia a roma nordIl colloquio psicologico di coppia serve ad identificare la problematica vissuta dalla coppia e ad indicare il percorso terapeutico più appropriato.

Tuttavia non è detto che esso sia la psicoterapia di coppia: talvolta è possibile o utile che solo uno dei due membri della coppia intraprenda un percorso psicologico-psicoterapeutico, oppure che entrambi abbiano bisogno di un percorso ma da intraprendere separatamente.

Inoltre quando una coppia decide di rivolgersi a uno psicologo non è immediatamente possibile cogliere se e quale è il possibile lavoro da intraprendere.

Questo è il motivo per cui, differentemente da altri casi, il nostro centro non prevede a priori un ciclo di almeno tre colloqui di consultazione.

Il costo del colloquio psicologico di coppia è di soli 70€.

Per Richiedere un Colloquio Psicologico di Coppia

Contattaci!
Share This