Antonella Presutti

Psicologa e psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Urbino “Carlo Bò”, è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2006 e degli psicoterapeuti del Lazio dal 2010.
È specializzata in Psicoterapia ad orientamento psicoanlitico presso la scuola I.I.P.G. (Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo). Si occupa di Psicoterapia dell’adulto e del bambino e conduce gruppi in studio privato e nelle istituzioni.
Collabora con l’associazione Impronte – Onlus (associazione per la tutela del processo maturativo del bambino ad iniziare dalla prima infanzia) in varie attività:

  • conduzione del laboratorio artistico-espressivo “Tribù degli artisti” per bambini dai 3 ai 8 anni (presentato in vari incontri anche al Museo Esplora)
  • assistenza al puerperio
  • assistenza domiciliare al puerperio e a bambini con disagio

Collabora con la Logos – Progetto Alta Formazione con docenze per la formazione dei Coordinatori Pedagogici e Tecnici di Ludoteca.
Ha collaborato con l’ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità ) presso la Tendopoli di Arischia (L’Aquila) come psicologa volontaria.
E’ la coordinatrice scientifica del Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica di Roma ed è socia del CRPG (Centro Ricerche Psicoanalisi di Gruppo) di Roma.

Dal blog: gli articoli di Antonella Presutti

La Depressione Post – Partum: come affrontarla
Il Mio Bambino è Borderline? Disturbo Borderline nell’Infanzia
Tratti e Sintomi del Disturbo Borderline di Personalità
Il Terremoto nel bambino e nell’adulto: i Disturbi Post Traumatici
Il terremoto nei bambini
Lo stress lavorativo
La depressione nei bambini
Ansia nei bambini: cos’è, come riconoscerla e come affrontarla