ansia-da-separazione-sintomi

Ansia da Separazione nei bambini: sintomi e interventi da attuare

L’ansia da separazione è un vissuto che alcuni bambini sperimentano nel momento in cui sono alle prese con eventi che portano ad un allontanamento – seppur temporaneo – dalle figure di riferimento a cui sono legati affettivamente (il primo esempio che viene alla mente riguarda l’inserimento scolastico ma possono esserci molte altre occasioni per un bambino in cui può manifestarsi questa particolare reazione).

L’ansia da separazione può comparire come reazione emotiva adeguata in un particolare stadio di sviluppo e crescita del bambino stesso. Essa infatti emerge nel momento in cui il bambino comincia a comprendere di essere un’entità separata e ben distinta dalle proprie figure di riferimento e nello stesso tempo acquista la consapevolezza che qualcosa o qualcuno continua ad esistere anche quando non è immediatamente visibile o raggiungibile (permanenza dell’oggetto).

Perché l’ansia da separazione nei bambini possa divenire un vero e proprio disturbo (Disturbo d’Ansia da Separazione – D.A.S.) è necessario che i sintomi ad essa associati siano persistenti e comportino un disagio significativo o compromissione dell’area sociale e scolastica.

I sintomi a cui si fa riferimento riguardano una gamma di preoccupazioni intense ed eccessive circa le persone care da cui il bambino si distacca (come la paura che possa loro accadere qualcosa di dannoso) e che, sul piano pratico, si traducono in riluttanza o rifiuto di andare a scuola o di prendere parte ad attività che prevedono l’assenza dei genitori. In particolare il pensiero preventivo della separazione può venire espresso dal bambino attraverso lamentele di sintomi fisici (mal di testa, dolori di stomaco, nausea o vomito).
L’espressione “fisica” del disagio è l’unico mezzo a disposizione del bambino per segnalare uno stato interno di forte angoscia poiché non ha ancora gli strumenti per manifestarlo verbalmente ed esplicitamente come potrebbe fare un adulto. Anche il momento dell’addormentamento, per un bambino, può rappresentare un momento di separazione angosciosa, non è inusuale infatti che venga richiesta la presenza del genitore nella stanza fino al sopraggiungere del sonno o che ci sia il desiderio di dormire nel letto matrimoniale o che vengano fatti incubi angosciosi.

ansia da separazione nei bambini

Anche se il Disturbo d’Ansia da Separazione appartiene ai disturbi diagnosticabili nell’infanzia e nell’adolescenza (DSM-IV) non è detto che gli adulti non possano soffrirne, sia in relazione ai propri figli che ai propri partner. In particolare, un bambino che manifesta sintomi ansiosi così come precedentemente descritti, è probabile che provenga da un contesto familiare in cui sono i genitori stessi ad essere eccessivamente ansiosi/preoccupati al punto di scoraggiare l’autonomia del proprio figlio: comportamenti iperprotettivi o intrusivi possono infatti ostacolare l’indipendenza del bambino e alimentare la dipendenza dei genitori stessi. È quindi d’importanza cruciale che i genitori si rendano conto delle proprie emozioni e comunichino un senso di sicurezza e fiducia nel contesto della separazione.

Se il Disturbo d’Ansia da Separazione non viene individuato e diagnosticato per tempo è possibile che il bambino possa risentire, da adulto, di disagi e preoccupazioni che si andranno a concentrare sulle figure per lui importanti nella sua vita quotidiana (partner, figli) andando a limitare ancora una volta l’autonomia propria e dell’altro.

Si rende quindi necessaria una valutazione specialistica nel momento in cui i sintomi derivati dall’ansia da separazione diventano invalidanti sia per i bambini che per gli adulti. Un intervento di tipo psicologico può infatti aiutare i genitori ad analizzare i propri vissuti e i propri comportamenti nei confronti dei figli e nello stesso tempo può consentire, al bambino, di riconoscere e padroneggiare le proprie angosce di fronte alla separazione.

Leggi anche: Ansia nei bambini: cos’e, come riconoscerla e come affrontarla

Articoli recenti

Consulenze

Terapie