psicologo psicoterapeuta roma

Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra: ma che differenza c'è?!

Nel linguaggio comune psicologo, psichiatra, psicoterapeuta e spesso anche psicanalista vengono spesso utilizzati come termini intercambiabili ma in realtà indicano figure professionali ben diverse. Vediamo di fare chiarezza su cosa è e cosa fa ciascuna di queste figure.

Chi è lo Psicologo

Che cosa studia lo psicologo? Uno psicologo è un laureato in Psicologia che, oltre ad aver conseguito la laurea, ha anche svolto un tirocinio di un anno e superato l’esame di stato per l’abilitazione professionale e la conseguente iscrizione all’Albo.

Dunque lo psicologo deve essere iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi, un semplice laureato in psicologia non è uno psicologo.

Cosa fa lo psicologo

Lo psicologo può svolgere colloqui diagnostici (dunque può diagnosticare un disturbo psichico), di sostegno ed eventualmente somministrare ed interpretare test psicologici. Non può prescrivere farmaci poiché non è un medico né può praticare la psicoterapia poiché non è uno psicoterapeuta.

Uno psicologo può diventare psicoterapeuta ma solo dopo aver seguito un apposito corso di specializzazione. Ma, qual è la differenza tra psicologo e psichiatra?

psichiatra psicoterapeuta romaChi è lo Psichiatra

Uno psichiatra è un laureato in medicina che si è specializzato in psichiatria.

Cosa fa lo Psichiatra

Uno psichiatra è quindi iscritto all’albo professionale dei medici e in quanto medico, può diagnosticare disturbi psichici e psichiatrici, prescrivere analisi mediche e farmaci e impostare una terapia psicofarmacologica. Lo psichiatra è considerato, dal punto di vista legale, anche psicoterapeuta.

Chi è lo Psicoterapeuta

Come si fa a diventare psicoterapeuta? Una persona può diventare psicoterapeuta in 3 modi:

  • dopo essere diventata psicologa, segue un corso quadriennale di specializzazione che serve ad approfondire determinati temi della psicoterapia. Durante il corso, lo psicologo deve anche affrontare delle esercitazioni pratiche supervisionate. Lo psicologo che diventa psicoterapeuta non è un medico, quindi non può prescrivere né analisi né farmaci.
  • dopo aver conseguito la laurea in medicina (anche senza ulteriori specializzazioni), segue un corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia, esattamente come deve fare lo psicologo. Il medico psicoterapeuta non è anche uno psicologo, per cui non può fornire servizi tipici dello psicologo (es. non può somministrare test psicologici).
  • conseguendo la specializzazione in psichiatria, come abbiamo detto, si è già considerati psicoterapeuti tuttavia, poiché il corso di formazione in psicoterapia è sicuramente un valore aggiunto, molti psichiatri scelgono di frequentarlo anche se non sono obbligati dalla legge.

Cosa fa lo Psicoterapeuta

A cosa serve uno psicoterapeuta? Lo psicoterapeuta è l’unica figura professionale che può fare psicoterapia.

La psicoterapia non è un approfondimento della psicologia (infatti uno psicoterapeuta può essere un medico) né della medicina (infatti uno psicoterapeuta può essere uno psicologo) ma qualcosa di diverso, anche se può usare delle conoscenze prese della psicologia e dalla medicina, ed è per questo che prevede un suo studio specialistico.

La psicoterapia interviene su  disturbi psicopatologici di tipo e gravità diversi e lo fa seguendo teorie, metodi e tecniche che vengono appresi dallo psicoterapeuta durante i 4 anni di specializzazione di cui abbiamo parlato.

Ma allora lo Psicanalista?

psicoanalista-romaLo psicanalista è uno psicologo che ha scelto di frequentare il corso di specializzazione quadriennale in psicoanalisi.

Infatti ci sono diversi corsi di specializzazione per diventare psicoterapeuta, ciascuno dei quali segue un determinato modello teorico ossia approfondisce determinati contenuti piuttosto che altri e sceglie di “curare” il disturbo psichico attraverso una determinata strada piuttosto che un’altra. Inoltre ciascun modello è indicato per risolvere certi disturbi pscichici piuttosto che altri.

Dunque uno psicoanalista è uno psicoterapeuta ma non tutti gli psicoterapeuti sono psicoanalisti!

I Corsi di Specializzazione per diventare Psicoterapeuta

Come abbiamo detto, i corsi di specializzazione per diventare psicoterapeuta sono diversi.

Sono per fare dei nomi, le scuole possono essere ad indirizzo Psicoanalitico, Cognitivo, Comportamentale, Sistemico, Relazionale, Rogersiano, della Gestalt, etc.

Tra i diversi indirizzi di psicoterapia, la psicoanalisi, il cui padre fondatore è Freud, è quello più antico e più noto. Una caratteristica che la differenzia dagli altri indirizzi è quella di ritenere indispensabile che il futuro psicoanalista si sottoponga per primo a psicoanalisi in modo da conoscersi meglio e non proiettare su suoi pazienti i propri conflitti e problemi interiori.

Anche se presso le università esistono dei corsi statali di specializzazione in psicoterapia, solo pochissimi candidati riescono ad averne accesso. Nella stragrande maggioranza dei casi uno psicoterapeuta frequenta un corso di specializzazione presso una scuola privata regolarmente riconosciuta dal Ministero della Salute.

differenza psicologo psicoterapeuta psichiatra

Articoli recenti

Consulenze

Terapie